ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE INTERAZIONI DELLA PSICANALISI 

Presidente : Pr Sophie de Mijolla-Mellor

Vice Presidente : Jacques Sedat

L’associazione Internazionale Interazioni della Psicanalisi è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, regolata dalla legge del 1901, creata il 12 giugno 2011 a Parigi.

 

N° Siret : 34906112700024

Sede sociale : rue du Commandant-René-Mouchotte N° 8, 75014 Parigi, Francia

E-mail : interactions.psychanalyse@gmail.com

Numero di telefono : 00 33 (0)1 43432773

Sito Internet : www.a2ip-psychanalyse.org

  

 Obiettivi dell’Associazione 

  

L’A2IP in collaborazione con la rivista Topique (La psychanalyse aujourd’hui,  www.revuetopique.org) organizza degli incontri scientifici e dei dibattiti su dei temi contemporanei che mettono in relazione l’approccio psicanalitico con gli altri campi del sapere collocando cosi la psicanalisi nel presente e nell’orizzonte delle civilizzazioni.

Questa apertura, che era quella di Freud già nel 1913 (Das Interesse an der Psychoanalyse), si basa su un gruppo di ricerca universitaria, creato nel 1990 all’Università Paris 7- Denis Diderot  da Sophie de Mijolla-Mellor e denominato « Interazioni della psicanalisi ».

Il nostro progetto si fonda sulla nozione d’interdisciplinarietà che appare oggi come indispensabile per fare avanzare la ricerca. Non si tratta quindi di « applicare” la psicanalisi ma di un nuovo approccio che prende in conto l’impatto e l’influenza della scoperta freudiana dell’inconscio sulle problematiche che riguardano le Scienze Umane. Impegnata in tale prospettiva di dialogo, la psicanalisi stessa, che non costituisce un corpus di sapere delimitato, puo’ e potrà continuare ad evolvere.  

Fenomeno della stessa modernità, la psicanalisi fa parte della nostra storia recente et le nozioni che ne scaturiscono constituiscono oggi, al di là della pratica clinica, un approccio originale per le scienze umane, a lato ed in dialogo con la filosofia, la storia, le scienze del linguaggio e quelle dello studio delle società.

Da ormai 25 anni, il gruppo di ricerca  « Interazioni della psicanalisi » ha realizzato numerosi studi (tesi di dottorato) e pubblicazioni (opere e numeri della rivista Topique), ha organizzato dei colloqui nazionali ed internazionali e ha stabilito dei legami internazionali con numerose università straniere con le quali collabora regolarmente.

Nel prolungamento di queste ricerche, l’A2IP propone e sviluppa degli assi di studio (specificati più avanti) che danno luogo a diverse manifestazioni :

  • Giornate scientifiche : « I sabati dell’A2IP »
  • Colloqui internationali
  • Seminari mensili o bimensili

 

Le ricerche dell’A2IP sono regolarmente pubblicate nella rivista Topique (rivista qualificante secondo le norme scientifiche) che appare quattro volte all’anno.

  

Adesioni all’A2IP

  • Ogni aderente é membro attivo.
  • I membri attivi comprendono ogni persona (psicoanalista oppure no) che fa la domanda   per diventare aderente e paga la quota dell’anno in corso.
  • I gruppi (associazioni, biblioteche, ecc.) possono ugualmente diventare aderenti.
  • Esiste una sola categoria di membri attivi.
  • Coloro che lo desiderano possono proporre di far parte del Comitato scientifico a titolo nazionale o internazionale.
  • Questi ultimi possono : participare alle riunioni scientifiche, integrare uno dei gruppi di lavoro esistenti nei diversi assi di ricerca o eventualmente proporne uno nuovo su un tema legato agli obiettivi dell’A2IP. Le ricerche, in funzione del loro avanzamento, potranno in seguito diventare un tema d’incontro scientifico più ampio o essere l’oggetto di pubblicazioni.
  • Ogni asse è animato da un membro, denominato « corrispondente », che garantisce un’interazione tra un gruppo specifico e la Sede.  
  • I corrispondenti scientifici sono consultati dalla Sede per prendere parte alla preparazione del programma e degli interventi propri alle giornate scientifiche e ai colloqui internazionali.
  • La somma d’iscrizione annuale per il 2015 è di 60 € e di 30 € per gli studenti con un giustificativo (carta universitaria in corso.


Essa deve essere versata da tutti i membri e dà diritto ad una riduzione sulla tariffa dei colloqui.

 

Per iscriversi, inviare una domanda all’indirizzo di posta elettronica dell’A2IP, interactions.psychanalyse@gmail.com, e una lettera con un assegno corrispondente alla quota d’iscrizione intestato a  « Association Internationale Interactions de la Psychanalyse », indirizzata al Segretario generale : Guy Mérigot, 32 bis, boulevard de Picpus, 75012 Parigi (Telefono : 00 33 (0)1 43432773).

 

Sede dell’A2IP in Francia  

 

Presidente : Sophie de Mijolla-Mellor

Vice presidente : Jacques Sédat

Segretario generale : Guy Mérigot

Tesoriere : Dominique Fessaguet

Responsabile del sito : Pablo Bergami

Incaricato della comunicazione : Simruy Ikiz

Organizzazione dei colloqui : Said Bellakhdar e Caroline Saupique

Responsabile relazioni internazionali : Sophie de Mijolla-Mellor in collaborazione con il gruppo dei traduttori

 

Comitato scientifico in Francia  

Frédéric Advenier, Branco Aleksic, Nader Barzin, Roseline Bonnellier, Joelle Bordet, Anne Brun, 

Robert Colin, Xanthoula Dakovanou, Olivier Douville, Francis Drossart, Nicolas Gougoulis,

Florian Houssier, Vassilis Kapsambelis, Alais De Mijolla, Sydney Lévy, Segolene Payan, Jacques Perget, Anne Perret, Jean Peuch-Lestrade, Gérard Reynier, Alain Vanier, Loic Villerbu, Jean Michel Vives, Daniel Zagury.  

  

Collaborazioni internazionali  

Marilia Arreguy (Brasile), Maurizio Balsamo (Italia), Jallil Bennani (Marocco), Harold Blum (USA), Jerry lackman (USA), Mounir Chamoun (Libano), Jean Clam

(Germania), Alf Gerlach (Germania), Tevfika Ikiz (Turchia), Daniel Kuperman (Brasile), Renato

Mezan (Brasile), André Michels (Lussemburgo), Mouzayan Osseiran Houballah (Libano), Riad Ben Rejeb (Tunisia), Lorena Preta (Italia), Nelson da Silva Junior (Brasile), Esmat Torghashghaei (Iran), Myriam Vaucher Winterhalter (Suisse).

Gruppi dell’A2IP all’estero

In Turchia a Istanbul, diretto da Pr Tevfika Ikiz

In Brasile a Rio de Janiero, diretto da Marilia Arreguy 

A2IP - Association Internationale Interactions de la Psychanalyse

8 rue du Cdt Mouchotte,

75014 PARIS

interactions.psychanalyse@gmail.com       

Version imprimable | Plan du site
© A2IP - Association Internationale Interactions de la Psychanalyse